Chi siamo


Via Appia Nuova 357 è la sede storica del Comitato di Quartiere Alberone, la struttura che per oltre un trentennio è stata un “laboratorio sociale” in cui, nel tempo, si sono incontrate ed intrecciate tra loro esperienze diverse.
La maggior parte di noi ha iniziato, ancora molto giovane, nel lontano ’68, a fare attività politica nelle scuole, solo successivamente, dal 1970 in poi abbiamo iniziato ad interagire anche con le componenti proletarie e le organizzazioni di sinistra del nostro quartiere.

In tutti questi anni, prima di chiamarci Comitato di Quartiere Alberone, abbiamo usato molti nomi:

CAA – Ovvero Collettivo Autonomo Appio-Tuscolano.
Cosi ci chiamavamo nel lontano 1974, quando i fascisti pensavano volesse dire Comitato Antifascista Alberone e vi lascio intendere perché..

CPT – Sta per Comitato Proletario Tuscolano,
Questa sigla nasce dalle ceneri dell’esperienza del CAA ed è legata al nostro intervento materiale sul territorio, era il 1975 e noi praticavamo le autoriduzioni delle bollette, le occupazioni di case, la lotta al carovita, i consultori autogestiti delle donne.

“I compagni dell’Alberone” era il modo in cui ci chiamavamo nel ‘77 quando ancora non ci eravamo formalizzati come Comitato di Quartiere.

Inoltre abbiamo utilizzato altre numerosissime sigle che di volta in volta rappresentavano interventi settoriali in compartecipazione con altri soggetti politici.

Tra queste ricordo ancora, la Commissione Eroina, il The Wall (intervento sul carcere), la Polisportiva Cyrano, La libera Università dell’Alberone, La commissione Lavoro Nero, il Cavallo Pazzo (giornale di quartiere) a cui aderivano strutture come il Coordinamento studenti medi Roma Sud,Il Coordinamento Roma Sud,la Lista di Lotta dei disoccupati, il Coordinamento Antimperialista Roma Sud, il CIC (centro di Iniziativa Comunista)…

Ma per tutti, a Roma e non solo, eravamo i “Compagni dell’Alberone” o più semplicemente “Quelli dell’Alberone”, espressione da cui abbiamo tratto il titolo del libro, prodotto nel 2000, in cui si racconta la nostra storia.

Amici del dubbio e fermamente antagonisti allo stato di cose presenti siamo stati protagonisti di tante battaglie ed iniziative.

Consultando le pagine web del sito potrete farvi un idea più approfondita della nostra storia.